Si è verificato un errore nel gadget

mercoledì 27 marzo 2013

Un cappottino per il cucciolo di casa!!!


E' vero, siamo in primavera, ma il perseverare del freddo e la voglia di creare un regalo per un amico a "quattro zampe", mi ha portato a creare un caldo cappottino ai ferri.

 E, visto che da tempo avevo voglia di creare un tutorial sull'argomento, eccolo qui!!!!

E' un cappottino di facile realizzazione...basta saper lavorare ai ferri...occorrono 100 gr. circa di buon filato e un paio di ferri n.5 1/2.
Tenete presente che quello che ho realizzato, è destinato ad un cane di dimensioni medio/piccole...quindi  regolatevi di conseguenza quando realizzerete il vostro!
 Prendete le misure al vostro cane nel seguente modo:

lunghezza collo/attaccatura della coda
circonferenza pancia
circonferenza collo

Quando avete le misure, tenetevi sempre un po' "strette" sui centimetri...sapete che la lana cede...quindi meglio qualche centimetro in meno !!!
Avviate le maglie necessarie e lavorate a coste 2/2 per 4 cm . Proseguite a maglia rasata per 20 cm, quindi dividete le maglie in tre parti per fare le aperture per le zampe anteriori.
Io, avendo sul ferro 54 maglie, ho diviso in 14 -26-14 maglie e ho lavorato separatamente su ogni parte per 15 cm . In prossimità delle aperture laterali ho lavorato le prime tre maglie a  legaccio.
Quindi ho ripreso tutte le maglie, lavorato per altri 3 cm e poi altri altri 7 cm a coste 2/2.
Sulla spalla, come  decorazione, ho ricamato due cuori a punto maglia.


Cucire il sottopancia con punti nascosti.
Il cappottino è pronto...peccato non avere il mio amico a quattro zampe vicino per potergli fare una foto!!!


lunedì 4 marzo 2013

Voglia di dolce......

Sapete quando vi assale quella voglia di qualcosa di dolce e, girando e rigirando nella dispensa, non viene fuori nulla che possa appagarvi? Bene....oggi pomeriggio è successo a me.
Allora, visto che il mio cercare non ha dato un esito positivo (ho provato a mettermi un po' a dieta...quindi ho evitato di comprare cioccolato e biscotti), ho deciso di fare una torta....una buona e fragrante torta alle pere.


Premetto che la ricetta che sto per scrivervi, è una libera interpretazione... ho messo poco zucchero rispetto a quello che di solito è richiesto nelle ricette, ma il suo gusto è squisito!!!
Eccovi la ricetta:

350 gr. di Farina 0
150 gr. di Zucchero semolato
3 uova intere
100 gr. di olio di semi
1 bustina di lievito
2 vasetti di yogurt magro
3 pere sbucciate e tagliate a tocchetti

Unire le uova, l'olio, lo yogurt e lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico o con le fruste a mano.
Aggiungere la farina a cucchiaiate e amalgamare bene.Quindi aggiungere i tocchetti di pere e, per ultimo il lievito. Imburrare uno stampo e versare il composto. Cuocere a 180° per 25 minuti.
Sformare quando il dolce è ancora tiepido e spolverare con zucchero a velo.



Il procedimento è facilissimo e veloce.... e il successo garantito!!!