Si è verificato un errore nel gadget

venerdì 29 giugno 2012

TUTORIAL: Come creare da se' i manici per una borsa

Chi, come me, ama creare borse all'uncinetto, sa quanto sia difficile e dispendioso, specialmente nei piccoli centri urbani, reperire gli accessori e la minuteria adatta ad ognuna di esse. Quindi ci si barcamena un po' tra gli acquisti online, il riciclo e...la creatività.
Dopo vari tentativi, ne ho sperimentato uno che ho provato sulle mie borse e che ha sortito anche un certo successo tra le destinatarie delle stesse borse. Quindi, anche dopo varie domande su come si realizzano i miei manici,  ho pensato di farne un tutorial e di condividerlo con voi...spero vi sia gradito e d'aiuto!!!
Innanzitutto per l'esecuzione dei manici consiglio di utilizzare un uncinetto di una misura inferiore a quella richiesta ; quindi eseguire una catenella lunga una volta e mezza la lunghezza del manico desiderato.
Per praticità di esecuzione io ho eseguito una catenella di 30 maglie.....
Su ogni catenella fare una maglia bassa fino alla fine



Arrivate alla fine,girate il lavoro e, senza tagliare il filo, fate di una nuova catenella della stessa lunghezza...



Stesso procedimento: maglie basse su tutte le catenelle...arrivate alla fine, nuova catenella per la terza volta





Dopo aver ottenuto tre strisce di maglie basse, giriamo il lavoro sul diritto,e, nella parte comune tra le strisce,
lavorima 6 maglie basse....così....


Tagliamo il filo lasciandolo un po' più lungo... ci servirà in seguito per attaccare il manico alla borsa.

Ora stendiamo bene il lavoro ottenuto su di un piano e, con attenzione e precisione, incrociamo le stringhe.....





Arrivati alla fine, bloccare i terminali con un ago..in questo modo...

Con l'uncinetto fare 2 maglie basse su ogni terminale e tagliare il filo......


Il manico è pronto per essere montato!!!


Spero di essere stata abbastanza chiara..................


E questi sono i manici, versione corta o lunga, applicati alle mie borse......





32 commenti:

  1. Ciao Cara!
    L'idea mi piace molto. Me la segno subito!!!
    Puoi mettere una foto del manico applicato ad una borsa?? Oppure il link! Così lo vediamo in tutto il suo splendore! ;)
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CERTO!!! Ti accontento subito....<3

      Elimina
  2. Bellissimo ed utilissimo tutorial. Grazie per aver condiviso i tuoi segreti!!! :)

    RispondiElimina
  3. grazie è un tutorial molto utile
    e poi i tuoi manici sono veramente belli
    ciaooooooo
    cristina

    RispondiElimina
  4. Grazie care amiche...i vostri commenti e la vostra attenzione mi sono da stimolo a continuare!!! Gabry

    RispondiElimina
  5. Che bella idea, molto utile ed originale! Grazie per la condivisione.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per questo tuo regalo......
    ps.... io pinno ;)))

    RispondiElimina
  7. Certo Katia...fallo tranquillamente!!! :))

    RispondiElimina
  8. que grandisima idea!! gracias
    abrazos

    RispondiElimina
  9. Eccellente! Vi ringrazio per questo. Ho collegato al tuo sul mio blog:http://www.mooglyblog.com/2012/07/04/unpinning-pinterest-7412/

    RispondiElimina
  10. Grazie per questo tutorial!! arrivo dal social crochet!! ho dato una sbirciata al tuo blog, carinissimo e ti seguirò con piacere.....anch'io ne ho uno!!!!
    a presto Antonella

    RispondiElimina
  11. Bella proposta la tua, la proverò!

    P.S. non so se è un problema solo mio, ma non riesco a leggere il font del tuo carattere, lo vedo a trattini (e il verde non mi aiuta). Il titolo invece lo leggo benissimo, per questo penso che sia un problema di font.

    RispondiElimina
  12. Thanks for sharing this tutorial. It is very neat and useful.
    Regards,

    RispondiElimina
  13. grazie Gabriella!!!! da un po' cercavo un'idea per i manici, e qesti sono veramente molto belli!!!!!
    MariaGrazia

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea. Grazie per averla condivisa la userò per la prossima borsa.

    RispondiElimina
  15. stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti!

    RispondiElimina
  16. eccellente soluzione grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  17. Many thanks for this wonderful tutorial. I like it!
    Best wishes to you
    Brinja

    RispondiElimina
  18. Geniale... ti copierò senz'altro questa soluzione. Mi sembrano manici molto resistenti!


    http://auroraeadriano.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Bella idea!
    Mi unisco ai tuoi lettori, se hai voglia passa anche tu da me.
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Benvenuta!!!
    Ti vengo a trovare...Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. These are beautiful and thank you for the tutorial

      Elimina
  21. grazie, veramente un ideona, e' vero che non sempre si trovano gli accessori da abbinare ai colori, grazie bravaaaaaaaaaaaaaaaa, Marisa

    RispondiElimina
  22. Grazie, tutorial spiegato alla perfezione.
    Ciao Roberta

    RispondiElimina
  23. Finalmente un'idea super per i manici ....grazie Cristina

    RispondiElimina
  24. Hi Gabriella, I used this wonderful tutorial for a purse and you can see it here http://www.crochetkari.com/2013/02/golden-yellow-crochet-purse.html.
    Thank you for a fantastic idea.
    Regards from India.

    RispondiElimina
  25. I love this pattern, thanks, is amazing!!!
    www.queliodehilo.wordpress.com

    RispondiElimina
  26. Brava! E soprattutto GRAZIE per aver condiviso il tuo "segreto"!!! Appena finisco la borsa passo ai TUOI manici!!! A presto Gabriella
    http://leoperedimammagabry.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. Bellissimo!!! Cercavo proprio dei manici un po' diversi e questo è molto bello. Grazie per il tutorial, è chiarissimo li faccio subito per la mia borsa. Ciao

    RispondiElimina
  28. Love this method of making a purse handle.

    RispondiElimina
  29. Ciao Gabriella !!!!
    grazie per il tuo utilissimo tutorial/pattern : ho appena completato la mia borsa!!!!
    Guarda qui e fammi sapere :

    http://homemadeatmyplace.blogspot.com/

    RispondiElimina